La nostra storia

Il Motocross a Fara Vicentino ha trovato origine nel primo dopo guerra grazie all’ impegno di alcuni nostri concittadini.

 

La registrazione presso l’ FMI è avvenuta nel 1950, ma alcune memorie storiche presenti ancora oggi nel nostro club, affermano che il tutto sia iniziato qualche anno prima.

 

La zona designata per far sfidare  i piloti erano i spettacolari saliscendi presenti nella zona dell’attuale cimitero; l’organizzazione per addolcire le asperità del terreno costruiva dei ponti di legno su cui transitavano i piloti.

 

Un numerosissimo pubblico vestito a festa rendeva omaggio all’ impegno messo sul campo dall’organizzazione il 19 Marzo di ogni anno. In tal data iniziava la stagione delle competizioni.

 

Gli anni passarono e una continua voglia di crescere ha portato al cambiamento del percorso  su cui far sfidare i numerosi piloti che accorrevano, designando il nuovo tracciato sull’attuale zona.

In un primo momento, dalla seconda metà degli anni ’60,il percorso si sviluppava sulla parte bassa , coinvolgendo anche la zona lungo la strada comunale.

 

Successivamente dalla seconda metà degli anni ’70 fu costruita una tribuna sulla sommità della collina per ospitare la direzione gara e nuovamente la partenza si trasferì davanti ad essa.

Numerose gare Regionali ma soprattutto Nazionali furono condotte dal nostro club sia Cadetti, Junior che Senior.

Nei primi anni ’80 furono disputati gli Assoluti d’Italia cat.250cc, numerosi piloti di fama internazionale si sfidarono sulla struttura con una nuova partenza e un sottopasso per il pubblico.

 

Negli anni ’90 furono disputate numerose gare di Coppa Italia sia Senior che Junior, dove si poté vedere in azione campioni del calibro di Chiodi, Contini, Ravaglia, Stevanini, Fanton e molti altri.

 

Il duro impegno, lo spirito di sacrificio e la grandissima passione messe sul campo da parte di molte persone durante tutti questi anni sono ancora vive grazie all’attuale motoclub.

© 2016 

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now